Termini & Condizioni di Vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
DEL NEGOZIO ONLINE DI AGLIOVIT


1. Informazioni societarie
  1. Il sistema Negozio Online di Agliovit®, attivo all’indirizzo internet https://www.agliovit.it qui di seguito, chiamato “Negozio Online” appartiene ed è gestito dall’Azienda Agricola “Il GRAPPOLO” di Tabarelli Luciana (qui di seguito, “AglioVit”), avente la propria sede legale a Soliera (Mo) in via Carpi-Ravarino, 1352 ed è iscritta al Registro delle Imprese di Modena N.REA MO308358 – BDNOOITA 0114426 e partita IVA n. 02516780364. Telefono +393533486944.
  2. Il negozio online, operativo sul sito internet: https://www.agliovit.it è l’unico autorizzato alla vendita dei Prodotti contrassegnati dal marchio AglioVit®
.

2. Parti dei contratti di vendita
  1. I presenti termini e condizioni di vendita disciplinano ogni contratto avente come oggetto la vendita dei prodotti offerti sul sito https://www.agliovit.it, conclusi tra AglioVit ed i seguenti soggetti (qui di seguito riferiti collettivamente come i “Clienti” o, singolarmente, come il “Cliente”):
    • il consumatore finale o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, o professionale eventualmente svolta;
    • professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, tra cui sono ricompresi i soggetti che agiscono in qualità di distributori indipendenti di AglioVit sulla base del contratto di distribuzione concluso con AglioVit.
  2. L’acquisto di prodotti e servizi online sul sito https://www.agliovit.it implica la piena accettazione, senza riserve, dei presenti termini e condizioni generali di vendita (qui di seguito, le “Condizioni Generali”) e di tutte le disposizioni presenti nelle varie sezioni del https://www.agliovit.it, comprese anche quelle richiamate tramite link, quali la Privacy. Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da AglioVit, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. In caso di modifiche e/o di integrazioni, le Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito https://www.agliovit.com e https://www.agliovit.it e si applicheranno agli ordini effettuati a partire da tale data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nella specifica sezione del sito https://www.agliovit.it.


Condizioni Generali



3. Oggetto dei contratti di vendita
  1. L’oggetto dei contratti di vendita sono tutti i prodotti presenti e pubblicizzati nel sito https://www.agiovit.com e https://www.agliovit.it che al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte del Cliente si trovano in mostra nel sito https://www.agliovit.it
  2. AglioVit adotterà ogni misura affinché le offerte presenti nel sito https://www.agliovit.it siano sempre aggiornate. Qualora in un determinato momento un prodotto non fosse disponibile, AglioVit fornirà le informazioni necessarie vicino all’immagine del prodotto per fermare gli ordini di acquisto di quel determinato prodotto.
  3. La disponibilità dei prodotti nel sito https://www.agliovit.it dipende dal tipo di prodotto e dalla quantità di un ordine.
  4. Tutti i prezzi dei prodotti sono espressi in Euro e sono inclusivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Il Cliente dovrà eseguire ciascun acquisto in Euro. AglioVit non accetta altre monete al di fuori dell’Euro e non accetta pagamenti rateali. I prezzi pubblicati sono quelli disponibili al momento dell’effettuazione e della registrazione dell’ordine.
  5. AglioVit si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti presenti nel sito https://www.agliovit.it in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Ogni eventuale modifica dei prezzi non si applicherà ai prezzi dei prodotti per i quali il relativo ordine sarà già stato accettato da AglioVit. In caso di riduzione del prezzo di un prodotto, non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato. Le spese di consegna dei prodotti ordinati sono indicate sul sito https://www.agliovit.it
  6. AglioVit  si riserva il diritto di eliminare senza preavviso uno o più prodotti dal sito https://www.agliovit.it.


4. Ordini
  1. Gli ordini dei prodotti sul sito https://www.agliovit.it  possono essere effettuati solo tramite la compilazione e la trasmissione in formato elettronico, seguendo le relative istruzioni, del modulo d’ordine pubblicato sul sito https://www.agliovit.it, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
    Per la spedizione e consegna, si rimanda alle condizioni per l’esercizio del tuo diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione.
    Saranno ritenuti validi gli ordini di acquisto presentati in modo diverso da quello qui illustrato come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a mezzo della posta elettronica, del fax fatta eccezione per gli ordini telefonici che il cliente già registrato può effettuare in via del tutto eccezionale. Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali, e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che il Cliente potrà utilizzare per acquistare ciascun prodotto e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di ei prodotti acquistati. Con la trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente confermerà di conoscere ed accettare le presenti Condizioni Generali e le ulteriori informazioni contenute nel sito internet https://www.agliovit.it, anche quelle richiamate tramite link.
  2. L’accettazione di un ordine è confermata a mezzo posta elettronica. Qualora non fosse possibile per AglioVit confermare un ordine entro 7 (sette) giorni a causa di un problema relativo al Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la mancata ricezione del pagamento da parte AglioVit, i dati personali errati del Cliente, la mancanza di alcun contatto con il Cliente), il Cliente riceverà immediatamente una comunicazione telefonica o a mezzo e-mail relativa al problema emerso e, nel caso di mancato riscontro da parte del Cliente, l’ordine sarà annullato.
  3. La convalida dell’ordine da parte del Cliente implica l’integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali, senza riserva alcuna. Per convalidare l’ordine, il Cliente deve cliccare sul pulsante “Conferma Ordine”. AglioVit invierà al Cliente una e-mail di notifica del ricevimento della proposta d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. In seguito, AglioVit invierà una e-mail riepilogativa per confermare la proposta di acquisto. Il Cliente riceverà un numero di spedizione e sarà messo in condizione di verificare in qualsiasi momento lo stato della spedizione sul sito internet del vettore che gli è stato comunicato: GLS o altro corriere scelto dalla società. Al momento della ricezione da parte del Cliente di detta comunicazione via e-mail, il contratto di vendita si intenderà perfezionato. AglioVit si riserva il diritto di cancellare un ordine in qualsiasi momento, specialmente nel caso in cui il prodotto ordinato non sia più disponibile presso il fornitore o per altre ragioni commerciali, logistiche o legali, che saranno comunicate al Cliente. Questa disposizione troverà applicazione anche nel caso in cui, a causa di un errore o di un difetto tecnico, il prezzo indicato o la descrizione del prodotto siano manifestamente diversi dalla realtà. Qualora il prodotto non fosse temporaneamente disponibile, AglioVit contatterà il Cliente al fine di modificare o annullare l’ordine.

5. Pagamenti
  1. Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, il Cliente potrà seguire una delle seguenti modalità, indicate altresì nel modulo d’ordine di AglioVit  sul sito  https://www.agliovit.it
  2. Carta di Credito: Il Cliente che sceglie il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la banca emittente della propria carta di credito che quest’ultima sia abilitata agli acquisti online e deve verificare di inserire correttamente tutti i dati nel modulo d’ordine. Le carte accettate da AglioVit sono: MASTERCARD, VISA, VISA ELECTRON E CON IL SISTEMA PAYPAL. Usare la carta di credito per acquisti online è un metodo pratico e sicuro. AglioVit  si impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali dei Clienti.
  3. Bonifico Bancario: Con questo metodo di pagamento, l’ordine di acquisto si intenderà perfezionato quando AglioVit avrà il pagamento accreditato sul proprio conto corrente bancario. A questo proposito, il Cliente deve eseguire il bonifico bancario a favore di AglioVit  sulla base delle coordinate bancarie e di tutte le altre informazioni necessarie che saranno fornite da AglioVit al momento della conferma dell’ordine a mezzo dell’e-mail di conferma.
  4. Contrassegno: Il cliente al dettaglio, solo se precedentemente autorizzato dal proprio distributore, ha facoltà di poter effettuare ordini tramite il pagamento alla consegna (contrassegno). Tale sistema di pagamento prevede un addebito di Euro 5 (iva compresa) che verranno calcolati al momento della scelta di pagamento. L’ordine di acquisto si intenderà perfezionato quando AglioVit avrà ricevuto materialmente dal corriere incaricato alla consegna, il pagamento effettuato.
  5. AglioVit copre i costi di spedizione (solo per Italia) con qualsiasi tipo di pagamento per tutti gli ordini che superano i €.50,00 (cinquanta Euro) iva compresa, per gli ordini al di sotto di tale cifra, verranno addebitate le spese di spedizioni pari a €. 6,00 (sei Euro) iva compresa che saranno calcolate al momento dell’ordine su https://www.agliovit.it. Il tempo di consegna è indicato in giorni lavorativi (da lunedì a venerdì) e dipende dalla zona in cui la consegna deve avvenire.

6. Consegna
  1. La consegna sarà provata per iscritto. Al momento della sottoscrizione della conferma scritta di ricezione, il Cliente diventerà il proprietario dei prodotti acquistati e, di conseguenza, da quel momento in poi sarà l’unico soggetto responsabile per qualsiasi rischio legato al loro possesso e uso, in particolare il Cliente avrà il rischio legato alla perdita e al danneggiamento dei prodotti acquistati.
  2. Al momento della ricezione del prodotto, il Cliente è obbligato a verificare che il collo non sia stato danneggiato durante il trasporto. All’atto del ricevimento della spedizione, in caso di evidente danneggiamento del collo, il destinatario può rifiutare la spedizione o, in alternativa, accettare la spedizione con riserva, apponendo in quest’ultimo caso una specifica riserva sulla lettera di vettura prima di firmare per l’accettazione, specificando i motivi e comunicando tempestivamente, ove possibile, l’entità del danno.
  3. Il destinatario ha a disposizione comunque, a termini di legge, 8 (otto) giorni di tempo entro cui, verificata l’integrità del contenuto della spedizione, sporgere reclamo scritto alla filiale di zona del vettore, informando senza esitazione anche AglioVit, che darà tutte le indicazioni per gestire l’eventuale danno subito. Per qualsiasi reclamo inerente all’integrità del collo sarà opportuno contattare altresì AglioVit Italia per metterla al corrente dell’accaduto.
  4. Al momento dell’accettazione del pacco da parte del Cliente senza eccezione alcuna, qualsiasi tipo di reclamo relativo a perdita o rovina del prodotto durante la spedizione non sarà più consentito. Il mancato reclamo del Cliente al momento della consegna del collo da parte del vettore escluderà ogni possibilità di un successivo reclamo da parte del Cliente.
  5. AglioVit si riserva il diritto di modificare senza preavviso i prezzi indicati nel sito web  https://www.agliovit.it. Le modifiche dei prezzi non riguarderanno gli ordini già perfezionati, secondo i termini delle presenti Condizioni Generali.
  6. I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine, a condizione che le informazioni siano state riportate dal Cliente in modo completo e accurato.
  7. AglioVit declina ogni responsabilità in relazione a qualsiasi ritardo o alla mancata consegna dei prodotti acquistati che siano imputabili al vettore e/o ad eventi di forza maggiore come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali, scioperi, congestione del traffico e periodi di particolare picco di traffico (ferie o altro).


7. Reclami
  1. Tutti i prodotti venduti nel sito AglioVit sono integri e privi di alcun difetto fisico, alimentare e legale.
  2. AglioVit è responsabile dei prodotti ai sensi e per gli effetti delle leggi applicabili.
  3. I reclami relativi ai colli consegnati dal corriere incaricato della spedizione saranno verificati solo ed esclusivamente sulla base di una relazione sul danno sottoscritta dal Cliente e dal dipendente del vettore incaricato della spedizione. Reclami relativi a difformità dei prodotti consegnati rispetto a quelli ordinati dovranno essere trasmessi tramite Raccomandata AR di reclamo entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna.
  4. L’unico modo per notificare un reclamo è tramite lettera raccomandata da inviare a:

    Azienda Agricola “il GRAPPOLO” di Tabarelli Luciana
    Via Carpi-Ravarino, 1352 -  41019 - Soliera (Modena) - Italy.

  5. Le disposizioni di cui alle lettere f) e g) del precedente paragrafo 6(“Consegna”) si applicano ai reclami dei prodotti.
  6. AglioVit declina ogni responsabilità per qualsiasi danno esteriore dei prodotti.
  7. È disponibile per i consumatori europei il sito per la risoluzione online delle controversie l’ODR a https://ec.europa.eu/consumers/odr
  8. AglioVit offre ai propri nuovi Clienti la garanzia di rimborso al 100% a 30 (trenta) giorni fatta eccezione delle spese di spedizione calcolate in 6 Euro iva compresa per una confezione di qualsiasi prodotto AglioVit che sia stato comprato per la prima volta nel sito web  https://www.agliovit.it
  9. AglioVit restituirà il prezzo ricevuto per l’acquisto del prodotto dopo aver ricevuto una richiesta scritta a mezzo raccomandata AR da parte del Cliente di voler beneficiare della garanzia di rimborso del prezzo. Unitamente alla richiesta scritta, il Cliente dovrà anche inviare, al seguente indirizzo, LO SCONTRINO FISCALE e le confezioni anche se vuote a:

    Azienda Agricola “il GRAPPOLO” di Tabarelli Luciana
    Via Carpi-Ravarino, 1352 - 41019 - Soliera (Modena) - Italy .

  10. Il Cliente si farà carico dei costi della spedizione delle confezioni vuote di cui al paragrafo precedente.
  11. Le vendite di prodotti via Internet ai consumatori o utenti finali sono disciplinate dagli articoli 47, 48 e 64 ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”). La normativa prevede il diritto del consumatore di recedere dai contratti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta compreso eventuali spese di spedizione (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione scritta (vedi modulo QUI allegato) da inviarsi tramite lettera raccomandata a/r oppure con telegramma, telex, posta elettronica a vendite@agliovit.com o tramite SMS allo +393533486944, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive spedita a:

    Azienda Agricola “il GRAPPOLO”  di Tabarelli Luciana
    Via Carpi-Ravarino, 1352
    41019 - Soliera (Modena)
    Tel +393533486944
    email: vendite@agliovit.com

  12. Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nel seguente caso: 
    • fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  13. Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
    • in assenza di elementi integranti del prodotto;
    • confezione del prodotto aperta;
    • per danneggiamento del prodotto causato dal corriere.
  14. Per restituire il materiale a seguito dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente ha tempo quattordici (14) giorni dalla consegna del prodotto. I prodotti da restituire dovranno essere spediti all’indirizzo indicato al precedente paragrafo 9, lettera b), unitamente ad una valida ricevuta di acquisto (fattura) e di pagamento e al modulo di recesso indicato sopra come dichiarazione di volersi avvalere del diritto di recesso. I rimborsi saranno effettuati gratuitamente entro 14 (quattordici) giorni senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte Sua di aver rispedito i beni, se precedente. È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
  15. I prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati, sporcati o copiati in alcuna maniera dal Cliente). La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. è comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito con l’uso della normale diligenza.
  16. I soli costi e rischi connessi all’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente sono quelli diretti di restituzione dei Beni a AglioVit , che sono interamente a carico del Cliente.
  17. Il rimborso comprende l’intero prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l’eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del prodotto che rimarranno di esclusiva competenza del Cliente. Il rimborso sarà effettuato mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente.

10. Disposizioni Finali
  1. Il contenuto del sito web https://www.agliovit.it (prodotti e prezzi) non costituisce un’offerta ma un semplice invito a concludere un contratto di acquisto.
  2. L’accettazione delle Condizioni Generali rappresenta altresì un consenso reso dal Cliente per il trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi richiesti dal Cliente, al momento della sua adesione, in quanto per queste attività il consenso del Cliente non è necessario.
  3. AglioVit non sarà responsabile per ritardi o inadempimenti nell’esercizio delle sue obbligazioni contrattuali dovute a circostanze al di fuori del proprio controllo, quali atti di forza maggiore, guerra e altre ostilità, insurrezioni, colpi di stato, guerre civili, scioperi o serrate, terremoti o altre calamità naturali, incendi, morte, interruzione dell’attività dei fornitori, decisioni dell’autorità giudiziaria, provvedimenti normativi e/o sanzionatori e/o in ogni caso quando l’esercizio dell’attività diventi professionalmente impraticabile.
  4. I nomi dei prodotti presenti nei siti web: https://www.agliovit.com  e https://www.agliovit.it sono usati esclusivamente a scopi di identificazione e possono anche essere marchi registrati aventi un proprietario.
  5. AGLIOVIT usa adotta ogni mezzo ragionevole per assicurare che il contenuto del sito web https://www.agliovit.it rifletta la realtà e, tramite le presenti Condizioni Generali, AglioVit informa i propri Clienti riguardo alla possibilità di eventuali errori che si potrebbero verificare durante l’aggiornamento di parametri tecnici del sito web https://www.agliovit.it. L’aggiornamento delle informazioni conseguenti a errori o ritardi non possono costituire in alcun modo il fondamento per eventuali pretese e reclami da parte dei Clienti nei confronti di AglioVit .
  6. L’intero contenuto sito web https://www.agliovit.it è protetto dalle norme sul diritto d’autore. Tutte le informazioni riportate nel sito web https://www.agliovit.it, tutti i marchi riprodotti nel sito web https://www.agliovit.it, tutti i programmi e/o le tecnologie previste in relazione al sito web https://www.agliovit.it.com e, più in generale, tutto o parte dei siti stessi, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso nel sito web https://www.agliovit.it: il Cliente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte delle informazioni (anche parziale) presenti nel sito web https://www.agliovit.it.
  7. AglioVit si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali. Prima di inviare un ordine a AglioVit, i Clienti sono invitati a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali e tutti i documenti ad essi correlati e/o a cui gli stessi facciano esplicito riferimento, anche tramite link.
  8. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, il Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza. La lingua del presente contratto è la lingua italiana. Nel caso di controversie tra AglioVit e ciascun Cliente, nascenti dalle presenti Condizioni Generali, AglioVit garantisce, sin d’ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a risolvionline.com.

La Direzione di AglioVit
Resp.Amministrativo